• PIANO di ZONA di CORTEOLONA
  • PIANO di ZONA di CORTEOLONA
  • PIANO di ZONA di CORTEOLONA

Piano di Zona - Terzo Settore

Considerata la presenza sul territorio di diverse Associazioni ed Enti che operano in ambito sociale sia a livello locale che provinciale il Piano di Zona si propone di potenziare i rapporti e le sinergie con tali interlocutori, favorendo momenti di confronto/concertazione finalizzati a definire intese e protocolli operativi per l’erogazione dei servizi. Il documento programmatico in data 21 marzo 2012 è stato presentato al Tavolo del Terzo Settore per la condivisione dei contenuti e delle progettualità che saranno realizzati attraverso la stipula di protocolli d’intesa e convenzioni specifiche.

Con le organizzazione del Terzo Settore Enti ed Istituzioni, sono stati definiti progetti di prevenzione per contrastare la dispersione scolastica, i fenomeni di bullismo e delle dipendenze, che si svolgeranno presso i presidi scolastici territoriali. Il Tavolo di partecipazione dei soggetti del Terzo Settore della ASL avrà come principale obiettivo la promozione della partecipazione dei soggetti del Terzo Settore nella programmazione a livello locale, anche in funzione della programmazione della Triennalità 2012/2014 dei Piani di Zona.

In attuazione della DGR n. IX/1353/2011, in particolare il tavolo locale avrà la finalità di favorire il coinvolgimento del Terzo Settore nella progettazione e realizzazione a livello locale, della rete delle unità d’offerta sociosanitarie. Inoltre, compito del Tavolo, sarà quello di promuovere e favorire il ruolo del volontariato nell’ esercizio della tutela, interpretazione ed espressione sia dei bisogni sociali che delle risorse locali e di promozione della coesione sociale dei territori, nonché nella capacità di raccogliere e tradurre le domande dei singoli cittadini, delle loro associazioni e rappresentanze.

Ad oggi le collaborazioni istaurate con Associazioni ed Enti del Terzo Settore sono:

- “Sportello SAI?” in collaborazione con ANFFAS Pavia
http://www.anffaspv.it/

- Immigrazione, intercultura e mediazione linguistica nelle scuole, progetti attuati in collaborazione con la Cooperativa Con-Tatto
http://www.progettocontatto.it/

- Spazio Neutro, in collaborazione con l?Associazione Legami di Pavia
http://associazionelegami.it/

- azioni rivolte a prevenire e arginare il fenomeno della violenza contro le donne, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Liberamente
http://www.centroantiviolenzapv.it/

- trasporto di persone in condizione di fragilità, in convenzione con Croce Azzurra Onlus Belgioioso
http://www.cabelgioioso.it/